A Vigevano concluse manifestazioni su gemellaggio con Matera

Con l’inaugurazione delle mostre fotografiche di Domenico Notarangelo “il popolo di Levi” e il vangelo secondo Matera “,immagini sul film di Pierpaolo Pasolini, presso il Castello sforzesco di Vigevano, si sono concluse con successo le manifestazioni legate al gemellaggio della Citta Lombarda con Matera.
E’ quanto afferma in una nota il coordinatore “Centro di Documentazione Lucani nel Mondo Nino Calice” Pietro Simonetti.
La partecipazione di un vasto pubblico – afferma – ha sancito un esito che va oltre il previsto.
Le mostre fotografiche, molto apprezzate dai visitatori e dai critici, in particolare “il popolo di Levi” che fa parte del fondo acquisito recentemente dal “ Centro di documentazione lucani nel mondo “Nino Calice” . Le mostre nelle prossime settimane saranno esposte a Parma e successivamente a Pavia ed in altre città del nord.
La riuscita delle iniziative – prosegue Simonetti – corona gli sforzi dell’Associazione delle “Genti lucane” di Vigevano, delle amministrazioni comunali e del Centro Calice per sperimentare una nuova modalità nel rapporto Nord -Sud incentrato sulla collaborazione e sugli scambi culturali e il trasferimento delle proprie capacita ideative e produttive.
In concomitanza con le mostre fotografiche si è anche svolta una mostra collettiva di importanti artisti lucani che operano in Lombardia e che sono protagonisti nel settore della industria culturale. E’ in preparazione – conclude Simonetti – un’importante mostra fotografica su Vigevano e la Basilicata che sarà pronta nelle prossime settimane.

As-Bas

    Condividi l'articolo su: