“Ferma condanna per l'aggressione squadristica compiuta oggi contro la sede territoriale della Fim-Cisl e Uilm-Uil di Roma, solidarietà ai dirigenti dei sindacati di categoria dei metalmeccanici romani di Cisl e Uil, mobilitazione sindacati e lavoratori per respingere la grave intimidazione”: è quanto dichiara Vincenzo Tortorelli, coordinatore regionale Uilm Basilicata.
Nel sottolineare che “si tratta di un episodio di violenza preoccupante che ancora una volta colpisce le sedi sindacali della Cisl e della Uil, alla vigilia di una giornata di mobilitazione europea sui temi del lavoro a cui tutti i sindacati hanno aderito” Tortorelli aggiunge che “non ci faremo intimidire da chi vuole seminare un clima di paura, di intolleranza e di odio nel nostro paese.
Come ci ha riferito il segretario della Uilm di Roma, Massimo Cerri, un gruppo di circa 20 persone si è introdotto nella sede distribuendo un volantino che enfatizza lo sciopero europeo del 14 e decide di colpire i sindacati che a loro dire discutono e pertanto sono una parte del “sistema padronale”. Sono stati distrutti suppellettili, targhe,vetri, attrezzature nonchè i dirigenti romani Uilm hanno subito il lancio di vernice, uova, ed alcuni sono stati aggrediti. Quando si attaccano le sedi sindacali – conclude Tortorelli – si mette fortemente in discussione la democrazia in Italia”.
BAS 05