In merito alle dichiarazioni del sindaco di Lauria sulla legge regionale n. 23 del 99, interviene il capogruppo di Idv – Lauria libera Angelo Lamboglia.
“Il sindaco – dichiara in comunicato Lamboglia – ha detto che la legge 23 non consente ai comuni che non hanno adottato il nuovo Regolamento Urbanistico di utilizzare i previgenti strumenti urbanistici.” “Oggi è necessario superare una situazione che – sottolinea Lamboglia – incide negativamente anche sull’indotto economico. Ricordo al sindaco e a me stesso che il mandato conferitogli dal Consiglio è quello di aprire un confronto con la Regione con l’obiettivo di acquisire, in tempi brevi e certi, gli studi relativi alla microzonazione che sono funzionali alla redazione del regolamento urbanistico".
Per Lamboglia bisogna prevedere una tempistica certa nell’approvazione del nuovo strumento urbanistico che non può rappresentare un’utopia ma deve divenire quanto prima uno strumento concreto di programmazione del territorio.
“E’ necessario – conclude – un approccio culturale lungimirante che eviti l’affossamento della nuova pianificazione ed eviti lo stallo definitivo con il ritorno a strumenti datati e non in linea con le esigenze della società contemporanea che necessita di voltare pagina evitando corsi e ricorsi storici che ci hanno proiettato nella situazione attuale”.
BAS 09