Matera, al Musma l'8 agosto il concerto “Dal segno al suono”

Il prossimo 8 agosto alle ore 22.00, gli ambienti ipogei del Musma ospitano il secondo concerto della rassegna musicale “Dal segno al suono. Dal suono al segno”, organizzata dal Museo e dedicata, nella III edizione, a John Cage nel centenario della sua nascita.
“Insieme alle proiezioni di video di Leonardo Sonnoli, la performance – fanno sapere gli organizzatori – impiega materiali di Cage che i musicisti Paci Dalò e Sonnoli remixano e distribuiscono negli spazi ipogei del Musma utilizzando dal vivo tastiere, zither, clarinetto, clarinetto basso, samples e oggetti quotidiani. Il concerto sarà preceduto, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, da un workshop gratuito condotto dai musicisti, che illustreranno la performance serale e l’esperienza del progetto “Everydayjohncage”, un sistema virale che dal 1 gennaio al 31 dicembre 2012 distribuisce quotidianamente frammenti e materiali legati a John Cage negli spazi pubblici e in luoghi privati a Rimini, la città in cui, nel giugno del 1978, Cage approdava con il suo Treno Alla ricerca del tempo perduto dando il via ad una grande festa sui binari ferroviari. Il costo del biglietto d’ingresso al concerto è di €6.00.
Il terzo e ultimo concerto della rassegna musicale del Musma si svolgerà il 5 settembre  e vedrà Marco Fusi esibirsi nei Freeman Etudes”.

BAS 09

    Condividi l'articolo su: