IV Commissione, al centro dei lavori sanità e formazione

Auditi l’assessore Martorano sul Piano regionale della salute e la dirigente dell’ufficio Formazione continua, Enza Buccino sul repertorio dei profili professionali

E’ tornata a riunirsi la IV Commissione consiliare (Politica sociale). L’organismo, presieduto da Rocco Vita, nel pomeriggio di oggi, ha audito l’assessore alla sanità Martorano in merito alla proposta di Piano regionale integrato della salute e dei servizi alla persona e alla comunità 2012/2015 e la dirigente dell’Ufficio Formazione Continua ed Alta Formazione della Regione Basilicata, Enza Buccino, sul documento metodologico per la costruzione del Repertorio regionale dei profili professionali, degli standard per la progettazione e l’erogazione dei percorsi formativi, e per l’istituzione del Repertorio regionale delle attestazioni.

Rispetto al primo punto, Martorano ha illustrato ai consiglieri un documento di sintesi delle modifiche e revisioni apportate dalla IV Commissione e delle ulteriori proposte formulate dall’Assessorato. L’impegno della Commissione, ha precisato Vita, andrà nella direzione di compiere un minuzioso lavoro di analisi del documento al fine di approvarlo entro la fine del mese di Giugno e inviarlo in Consiglio per la definitiva approvazione.

Per quanto riguarda il Repertorio dei profili professionali, la dottoressa Buccino ha chiarito le finalità del provvedimento tese a promuovere e tutelare i diritti individuali di accesso e valorizzazione degli apprendimenti maturati, a migliorare i processi di incontro fra domanda e offerta di lavoro, ad affermare i principi di trasparenza, stabiliti a livello europeo e nazionale, con particolare attenzione a garantire la riconoscibilità e la spendibilità delle attestazioni nei sistemi educativi, formativi e nel mercato del lavoro. Il repertorio, una volta approvato in Commissione e poi in Consiglio regionale, andrà a definire le attestazioni che possono essere rilasciate dopo le diverse tipologie di percorsi formativi.

    Condividi l'articolo su: