Liceo Artistico Matera: grave situazione per alunni classe 5^ C

“In seguito al Consiglio straordinario della Classe V sez. C, che ha previsto di accogliere la richiesta di tre alunni che si aggiungeranno agli attuali 31, la dirigente e i docenti, visto il numero sovrabbondante che costituirà tale gruppo classe per l'anno scolastico 2012-2013, hanno deciso di comunicare alla città, ai genitori degli alunni e alle autorità preposte la grave situazione che si verrà a creare da un punto di vista sia della sicurezza che della qualità della didattica per i ragazzi della classe V sez. C. Tale situazione, già di per sé precaria, sarà ulteriormente aggravata dalla inidoneità delle aule a disposizione, per un numero così elevato di alunni e dal mancato sdoppiamento della classe”. Lo si apprende da un documento diffuso dal dirigente scolastico del Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” di Matera, Filomena Cancellaro, sottoscritto da docenti e genitori che ieri hanno affrontato la questione nel corso di un incontro.
“L'intero Consiglio – prosegue la nota – esprime profonda preoccupazione per la difficoltà a garantire a tutti i medesimi standard qualitativi nella didattica nonché la sicurezza dei locali. La scuola vuole, inoltre, sollecitare gli enti preposti ad intervenire con celerità per il completamento dei lavori iniziati e interrotti che avrebbero risolto, sia pure parzialmente, i problemi lamentati.
Il Consiglio di Classe si solleva dalle gravi responsabilità che dovrà risolvere, per ora, in assoluta solitudine”.
Il dirigente scolastico ha in proposito segnalato ufficialmente il serio problema, nel mese di agosto e nei giorni scorsi, al direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale, richiedendo lo sdoppiamento della classe, senza ottenere però alcuna risposta o pronunciamento. Anche i genitori, nel corso della riunione, hanno manifestato le loro forti preoccupazioni, per i gravi rischi cui vanno incontro i propri figli, sia in merito alla insicurezza e inadeguatezza delle aule e attrezzature che della qualità della didattica. In proposito, sostenendo le richieste del dirigente scolastico, chiedono al direttore generale Inglese di assumersi le proprie responsabilità e intervenire immediatamente con lo sdoppiamento della classe V sez. C.

BAS 05 

    Condividi l'articolo su: