Primarie, Santochirico:primavera di partecipazione

“Come è avvenuto per la scelta del candidato premier, così le primarie devono essere il metodo necessario e virtuoso per selezionare i candidati del Partito Democratico per le prossime elezioni politiche”

"Bersani ha vinto le primarie per essersi presentato come candidato alla guida del Paese affidabile, competente, solidamente ancorato a sinistra, aperto ad alleanze progressiste. Era la condizione necessaria e idonea per vincere non solo le Primarie, ma la partita decisiva delle prossime elezioni politiche e governare l'Italia.
Renzi ha rappresentato, al di là degli argomenti espressi e delle posizioni assunte, una forte istanza di ricambio della rappresentanza politica e di liberazione di energie.
E' positivo che questa domanda sia stata raccolta da Bersani durante le Primarie, ma ancor più dopo averle vinte".  E' quanto sottolinea il consigliere regionale del Pd, Vincenzo Santochirico commentando i risultati delle primarie del Pd.

"E’ una direzione – afferma Santochirico – che ora deve essere seguita e rafforzata concretamente e diffusamente a cominciare dalle realtà, come la Basilicata, dove Bersani ha raccolto il maggior consenso. Come è avvenuto per la scelta del candidato premier, così le primarie devono essere il metodo necessario e virtuoso per selezionare i candidati del Partito Democratico per le prossime elezioni politiche. A maggior ragione se, come appare purtroppo sempre più probabile, per responsabilità del PDL, si dovesse andare al voto con l'attuale sistema elettorale. Non è solo un metodo più democratico per scegliere i candidati. E’ anche il modo per conservare e accrescere i nuovi entusiasmi e le rinnovate passioni manifestatisi questi mesi, che vanno assunti come elementi di arricchimento  della vita del PD e del Centrosinistra".

"Nei circoli e negli organismi del PD – conclude il consigliere – si viva con serenità e generosità questa nuova primavera di partecipazione, rifuggendo da ogni chiusura e diaspora, ma aiutandola a germogliare e dare maggiori e migliori frutti. Per vincere la prova decisiva delle prossime elezioni politiche e per governare il Paese ce n'è bisogno".

    Condividi l'articolo su: