Comune di Montalbano presente ad esercitazione protezione civile

Il Comune di Montalbano Jonico sarà interessato nei giorni 14 e 15 dicembre prossimi all’esercitazione nazionale di protezione civile – Rischio Sismico “Basilicata 2012”, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile.
Domani – fa sapere il sindaco Vincenzo De Vincenzis – avverrà l’evacuazione di un edificio scolastico, il giorno 15 si terrà la simulazione di ordine procedurale di evento sismico.
Scopo generale dell’esercitazione è verificare, a seguito della simulazione di un forte sisma, l’attivazione dell’intero sistema di protezione civile (Comitato operativo nazionale, Direzione di Comando e Controllo, Centri di coordinamento soccorsi, Centri operativi misti e Centri operativi comunali).
La maggior parte delle operazioni avverrà per “posti di comando”, per testare la funzionalità del flusso delle informazioni e le procedure di attivazione del coordinamento dal livello periferico a quello centrale.
La stampa potrà assumere le informazioni relative alle operazioni condotte nella sede del Centro operativo comunale, presso la scuola media dell’Istituto comprensivo “N. Fiorentino” di Montalbano Jonico.

BAS09

    Condividi l'articolo su: