E’ stato costituito nei giorni scorsi dalle Organizzazioni regionali dell’artigianato (Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai) e dalle Organizzazioni regionali del sindacato (Cgil, Cisl e Uil), l’Opra (Organismo paritetico regionale dell’artigianato di Basilicata).
L’Opra – spiega un comunicato – è nato in base all’Accordo interconfederale del 13.09.2011 in applicazione del decreto legislativo 81/2008 ed avrà sede presso l’Ebab (Ente Bilaterale Artigianato Basilicata).
Scopo dell’Opra – sottolinea la nota – sarà quello di contribuire alla promozione della prevenzione anche con azioni finalizzate alla tutela ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Tra i compiti del nuovo Organismo vi sarà, tra l’altro, la gestione dell’attività dei Rlst (Rappresentanti territoriali dei lavoratori per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro).
L’Opra di Basilicata sarà retto da un Consiglio composto da sei membri e da un Comitato di Controllo. Presidente è stato eletto Michele Sperduto e vice presidente Antonio De Martino, mentre sono stati nominati i consiglieri nelle persone di: Vincenzo Zuardi, Franco Tempone, Antonio Albano e, Maria Felicia Consoli.
Il Comitato di Controllo è composto da Luigi Luongo, Ciro Sabia e Antonio Tita.
C.S. – BAS