“Abbiamo appreso quanto non avremmo mai voluto che si realizzasse” . E’ quanto dichiarano in una nota congiunta Manuela Taratufolo, segretario generale della Cgil di Matera e Giuseppe Giannella, segretario generale della Fiom Cgil.
“L’azienda Ferrosud, raggiungendoci telefonicamente, ha comunicato che Rfi, a seguito del sopralluogo effettuato in data odierna, non ha ritenuto praticabile il binario che collega lo stabilimento Ferrosud alla tratta ferroviaria CasalSabini. Ciò determinerà quelle conseguenze che nell’incontro del 21 dicembre scorso in Regione si volevano scongiurare: blocco delle attività nello stabilimento e quindi messa a rischio di 144 posti di lavoro. Non si può assolutamente consentire che 144 posti di lavoro siano messi in discussione dalla trascuratezza di aspetti fondamentali (manutenzione ordinaria e straordinaria dell’unico binario che assicura l’entrata e l’uscita delle commesse affidate a Ferrosud).
Chiediamo agli assessori competenti, alla Regione e al Consorzio Industriale di Matera, di compiere tutti gli atti dovuti per accelerare la messa in opera degli interventi che urge garantire. All’azienda si chiede di non procedere ad assumere decisioni affrettate rispetto al destino di 144 lavoratori.
Agli Assessori Viti e Pittella chiediamo di riconvocare un tavolo di confronto urgente fra parti sociali, azienda, consorzio ind.le al fine di confrontarsi congiuntamente su tale delicata vicenda”.
BAS09