“Spiace constatare come la disponibilità della Provincia a risolvere seduta stante le problematiche afferenti il territorio, anche quelle scaturite da eventi imprevedibili, vengano dimenticate e omesse in nome di ragioni propagandistiche.”
Il presidente Franco Stella e l’assessore al ramo Giovanni Rondinone commentano sbigottiti il comunicato stampa relativo all’interrogazione sull’allagamento di qualche locale del Liceo di Nova Siri a causa di una perdita d’acqua dell’impianto di riscaldamento: “che non era stata individuata dai tecnici dell’Ente, che monitoravano la situazione già da alcuni giorni, a causa delle micro proporzioni della stessa.”
A dare ragione del comportamento “particolare” del consigliere Stigliano i fatti. La Provincia, appena appreso dell’inconveniente, è subito intervenuta adoperandosi per la risoluzione del problema, prima della interrogazione e ancora prima della diramazione del comunicato. Onestà intellettuale e rigore metodologico che avrebbero dovuto caratterizzare anche l’azione del consigliere.
L’attenzione della Provincia alle problematiche della scuola di Nova Siri è attestata dal finanziamento di un progetto di 250 mila euro, già appaltato e consegnato, per il completamento dei nuovi locali di quell’istituto. Per quanto attiene la palestra, infine, con il mutuo verrà realizzato l’impianto di riscaldamento e con i POIS, appena terminerà la fase autorizzativa, si completerà la struttura che la Provincia metterà a disposizione di altre scuole e delle associazioni che ne faranno richiesta, così come già avviene in altre realtà scolastiche dei comuni del Materano.
Una disponibilità e una cura per gli interessi della scuola che l’amministrazione di centrosinistra considera una scelta strategica in un momento politico di tagli alla scuola pubblica esercitata dai governi nazionali.
BAS 05