Provincia Pz, Lacorazza su bonus benzina

“Usciamo da questa perenne campagna elettorale e, con serenità e sguardo lungo, puntiamo su ciò che realmente serve a questa regione. È questa la sfida a cui sono chiamate, in uno sforzo di sinergia e di superamento degli steccati e delle idee preconcette, tutte le forze politiche, mettendo a valore anche il costante appello che negli ultimi giorni il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha più volte ribadito invitando la classe politica alla sobrietà, all’unità e alla cooperazione, percorsi indispensabili per entrare nel merito dei problemi del Paese e trovare le soluzioni più adeguate”.
Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, intervenendo nel dibattito in corso sul bonus benzina, in attesa degli sviluppi della sospensiva del Tar Lazio, e sottolineando come il congelamento del beneficio offra un’occasione preziosa per riaccendere il confronto, riportando al centro la Basilicata e i suoi bisogni.
“Si può e si deve approfittare di quest’opportunità – ha continuato – per ripensare, con valutazioni lungimiranti, all’utilizzo delle royalties. Risorse, quest’ultime, che sono anche aumentate grazie al confronto costante e all’impegno del Governo nazionale e di quello regionale e che possono essere investite in un programma di messa in sicurezza e di efficientamento energetico di strutture pubbliche e case private, nell’infrastrutturazione viaria, per superare le condizioni di isolamento che ancora penalizzano la nostra regione e, ancora, per la messa in sicurezza idrogeologica del territorio e dei centri abitati”.
“Superando il clima da propaganda elettorale – ha concluso Lacorazza – appare evidente come intorno all'estrazione petrolifera sia possibile, soprattutto in questo difficile contesto di crisi economica, agganciare le nostre imprese alla nuova industria, creare opportunità di lavoro, costruire una rete capace di accumulare e distribuire innovazione, strutturarsi per nuove economie dentro una competizione internazionale. Una sfida complessa per provare a costruire sviluppo per i prossimi anni e per incrociare ricerca, tecnologie, innovazione di processo e di prodotto”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: