Tre appuntamenti con “Blow Wave Music Festival”, la nuova rassegna musicale ideata dall’associazione “Il Cubo di Rubik” e promossa tra gli eventi di “Vacanze a Rotondella” dall’Assessorato alle Politiche culturali del centro jonico. Tre incontri di alto livello, espressioni di contaminazioni musicali colte e raffinate.
Il primo appuntamento è per la sera del 4 agosto in Piazza Risorgimento, ore 22.00, con “Jazzango-Sole di notte”, un concerto che vede la presenza, insieme al musicista lucano Joe Pisto, di Fausto Beccalossi, Marco Remondini e Max D’Adda. Una carica musicale accattivante, miscelata dalla creatività di Pisto dove, in quelle che sono composizioni del tutto originali, jazz e tango si fondono riuscendo a generare atmosfere attraversate in profondità da un forte lirismo, da accentuate forme di sonorità passionali ed impetuose che conducono gli ascoltatori in una dimensione evocativa. Suoni struggenti ed avvolgenti con il sovrapporsi di ritmi jazz alla “tristezza” del tango.
Il 5 agosto la rassegna si sposta nella centrale Piazza Alighieri (ore 22.00) con Paola Arnesano in “The Police jazz songbook”, un omaggio al celebre gruppo da parte di una delle voci più interessanti presenti nel panorama musicale italiano (di nicchia, si intende). Con Paola Arnesano, musicisti poliedrici di alto livello come Fabio Accardi, Mirko Signorile e Giorgio Vendola che rivisitano in chiave jazz e con un sound originale, i brani più importanti della vasta produzione dei Police, da "Walkin on the moon" a "So lonely" a "Message in a bottle" per citarne alcuni.
Serata conclusiva per questa prima edizione di “Blow Wave Music Festival” sulla Balconata di Piazza della Repubblica, sabato 6 (ore 22.00), con Kelly Joyce feat Berardi Jazz connection. Ad accompagnare Kelly Joyce, cantante, ballerina e compositrice, la band pugliese con Ettore Carucci, Francesco Lomagistro, Camillo Pace, Vincenzo Presta e Andrea Sabatino. Artista dal talento multiforme, è nota non solo in Italia (con il singolo “Vivre la vie”) ma anche in Giappone dove i tre album prodotti sino ad oggi hanno riscosso un notevole successo.
bas 02