Alleanza tra Agci, Confcooperative e Legacoop in Basilicata

Agci, Confcooperative e Legacoop si sono incontrate ieri per dare il via anche in Basilicata all'Alleanza delle Cooperative Italiane, un coordinamento stabile tra le principali centrali cooperative che a livello nazionale è nato nell'ultima settimana di gennaio.
Gli esponenti regionali dei tre organismi – si legge in un comunicato diffuso dalla Legacoop Basilicata – hanno espresso forte interesse a portare avanti un progetto che farà confluire i rami principali della cooperazione in un unico organismo, il quale avrà la funzione di coordinare l'azione di rappresentanza nei confronti delle istituzioni e delle parti sociali.

L'Alleanza delle Cooperative, che fa seguito ad un'attività di collaborazione pluriennale tra le tre centrali, – aggiunge il comunicato – potrà rappresentare una risposta al momento di criticità delle funzioni di rappresentanza a tutti i livelli, rendendo le cooperative più competitive e con un peso sindacale più elevato.
Agci, Confcooperative e Legacoop hanno stabilito un percorso comune da sviluppare in tempi ristretti per approdare al più presto anche in Basilicata alla costituzione dell'Alleanza.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: