Lavori di recupero sull'edificio di Corso Garibaldi
“Dopo lunghe peripezie, finalmente l’edificio dell’ex Biblioteca provinciale di Potenza tornerà agli antichi fasti e sarà restituito alla cittadinanza”. È il commento dei consiglieri provinciali Tommaso Samela e Angela Latorraca (Pd), dopo l’audizione, nella quarta commissione consiliare permanente, della direttrice dell’Archivio di Stato di Potenza Valeria Verrastro sul progetto di recupero dell’immobile di corso Garibaldi.
“Un progetto importante che mira a consolidare, restaurare e riqualificare la struttura, oramai inagibile dal 1990 e che permetterà – hanno aggiunto Samela e Latorraca – di recuperare e valorizzare il fabbricato e favorire una efficace organizzazione delle attività dell’Archivio di Stato. Un progetto che si inserisce nel programma più vasto di valorizzazione degli immobili del centro storico di proprietà della Provincia di Potenza, quali ad esempio i locali dell’ex tribunale in piazza Mario Pagano e della villa del Prefetto”.
Per i consiglieri Samela e Latorraca, “è importante, nel prossimo futuro, mantenere e potenziare il rapporto di collaborazione tra la Provincia di Potenza e l’Archivio di Stato, da un lato mettendo a frutto le capacità tecniche e le competenze dell’Archivio e dall’altro, ricambiando la sinergia con adeguate forme di promozione delle attività svolte”.
bas 02