Si terranno venerdì 19 novembre presso il Campus Universitario di Macchia Romana nelle aule della Facoltà di Scienze alle ore 15,00 le selezioni per l’assegnazione delle Borse di Studio Internazionali messe a concorso dall’associazione Intercultura per l’anno scolastico 2010/2011. Alla data del 10 di novembre i ragazzi italiani iscritti al concorso sono 2700 con oltre 500 domande per le borse messe a concorso da Enti Banche e Istituzioni. Alle già numerose destinazioni da quest’anno si è aggiunto il programma annuale in Messico e Lettonia, il programma trimestrale in Germania Danimarca e Canada francofono, il programma bimestrale di sette settimane in Kenya e il programma estivo di quattro settimane negli USA.
Intercultura – spiega una nota – è un movimento internazionale di Volontariato con statuto consultivo all’ONU (Ecosoc), all’UNESCO e al Consiglio d’Europa. In Italia Intercultura è un’associazione culturale, riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica n. 578 del 23-7-85 e posta sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. E’ iscritta nel registro del volontariato della Regione Lazio e, in virtù di tale iscrizione, dal 2 gennaio 1998 è considerata “Organizzazione non lucrativa di utilità sociale – ONLUS (decreto legislativo 460, art. 10, comma 8). Nel 1995 ha ricevuto il Premio della Solidarietà dalla Fondazione Italiana per il Volontariato. Ogni anno ospita in Italia e invia all’estero più di mille ragazzi in età tra i quindici e i diciassette anni.
I suoi programmi educativi si svolgono per i periodi diversi, da un anno a due mesi, e sono tutti programmi che richiedono la frequenza scolastica e l’ospitalità in famiglia.
BAS 05