Matera, Consorzio Pane aderisce a giornata nazionale miele

I soci del Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP aderiscono alla "Giornata nazionale del miele" in programma per il 7 dicembre. 
Lo rende noto il direttore del Consorzio Giovanni Schiuma, spiegando che “in tutti i forni aderenti al Consorzio domani sarà possibile scoprire l’abbinamento fra pane e miele, e conoscere meglio le qualità di entrambi i prodotti, che contribuiscono, anche, a sostenere l’agroalimentare lucano di qualità”.
Nella giornata del 9 novembre, invece, oltre alla degustazione aperta al pubblico l’iniziativa sarà estesa agli alunni di alcune prime classi del IV Circolo Aldo Moro. Ai piccoli protagonisti l’apicoltore Franco Rondinella ed i panificatori del Consorzio Pane di Matera IGP parleranno di alimentazione sana e nutriente, e spiegheranno loro “come si producono il pane ed il miele, cercando di trasmettere informazioni utili e facilmente assimilabili, affinchè i piccoli alunni diventino ambasciatori di una sana e corretta cultura alimentare, da trasmettere in famiglia ed agli amici”.
“Saranno due giornate di grande utilità – conclude Schiuma – per informare i cittadini ed avvicinarli a due alimenti completi e complementari, che ben si sposano fra di loro e che fanno bene alla salute: vale la pena sottolineare che il Pane di Matera IGP è prodotto utilizzando solo ed esclusivamente semole rimacinate provenienti da grano duro regionale, per cui può definirsi, a pieno titolo, un alimento 100% lucano, e questo fa bene alla qualità del prodotto ed alla salute dei consumatori”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: