Nell’ambito di un provvedimento assunto dalle Commissioni V (Bilancio) e VII (Cultura) della Camera dei Deputati, relativo ad interventi in materia di edilizia scolastica, è stato deliberato un finanziamento di 50000 euro a favore del Liceo Classico Quinto Orazio Flacco di Potenza.
Ne da notizia Salvatore Margiotta, Vicepresidente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, che ha proposto ed ottenuto l’inserimento del Liceo potentino nell’elenco delle scuole beneficiarie di contributi.
<<E’ un piccolo segnale, rispetto alle esigenze complessive di finanziamento dell’edilizia scolastica in Italia e nella nostra regione – afferma Margiotta- che ben altra attenzione richiederebbero da parte del Governo nazionale, totalmente assente e fermo anche in questo settore. Il Presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, molto attento e dinamico nella sua azione amministrativa, mi aveva segnalato una serie di necessità degli istituti scolastici di sua competenza. Date le scarse risorse disponibili, è stato possibile intervenire solo a favore del Liceo Classico di Potenza, con un contributo, che gestirà la Provincia, indirizzato in particolare alla biblioteca. Sono stato studente del Quinto Orazio Flacco, e conosco bene la qualità e la rilevanza del patrimonio librario che esso custodisce: i lavori che saranno effettuati ne consentiranno una più agevole fruizione. Sono orgoglioso di aver potuto compiere un piccolo atto a favore del Liceo, così importante nella mia formazione, negli indirizzi e negli sviluppi della mia vita>>.
Bas 03