Fidas Basilicata: premiati 80 donatori benemeriti di Irsina

Ottanta i donatori di sangue benemeriti della sezione di Irsina premiati il 14 settembre in occasione della festa dell’esaltazione della croce che apre ufficialmente i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Eufemia.
Le targhe più importanti della Federazione Donatori Sangue Basilicata (Fidas), conferite ai volontari che hanno effettuato oltre 20 donazioni di sangue intero o di sue componenti, sono state assegnate a Francesco Amato, Giuseppe Defilippis, Francesco Laminno, Raffaella Langone, Vito Petrillo e Gianbattista Papangelo. Lo rende noto, in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della Fidas Basilicata, la vicepresidente regionale Paola Saraceno.

Durante la novena di preparazione alla festa patronale della città, concelebrata da Padre Carlo Scarangella della Parrocchia San Paolo di Bari e dai sacerdoti di Irsina, – prosegue la nota – un’intera comunità si è stretta intorno agli “eroi in vita”. Quegli eroi silenziosi – ha detto padre Carlo – che in maniera volontariata, periodica e gratuita donano una parte del proprio corpo per aiutare il prossimo bisognoso dell’unico farmaco salvavita non riproducibile in laboratorio, il sangue.

Negli interventi di Rosita Orlandi, Presidente regionale Fidas Puglia e Paolo Ettorre, Presidente Regionale Fidas Basilicata, – sottolinea il comunicato della Fidas – palpabile la soddisfazione per l’opera di sensibilizzazione svolta dai dirigenti locali della sezione Fidas Irsina, guidata dall’infaticabile ambasciatore del dono, Pietro Amato.
Sottolineata più volte la forza di una piccola grande associazione di volontariato, perennemente in movimento, che ha saputo unire e non dividere, aggregare e non disperdere, creare proficue sinergie con le parrocchie, l’amministrazione comunale, il comitato festa patronale e le associazioni sportive, consolidare vecchie e nuove amicizie.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: