Via libera allo svincolo in località Santa Domenica lungo la strada a scorrimento veloce “Nerico-Baragiano”. Con un consenso unanime Muro Lucano ha scelto, sabato sera in un’assemblea pubblica, tra le tre ipotesi progettuali per la realizzazione dello svincolo murese. Si è optato per la soluzione in località Santa Domenica, a valle del centro murese, al fine di dare nuovi input al sistema produttivo ed economico in loco.
Più di due ore di confronto tra il sindaco Gerardo Mariani, l’architetto del Comune, Francesco Cristiano, il geometra Luigi Altieri e i cittadini muresi.
“Il popolo è sovrano – ha detto il sindaco Gerardo Mariani- e la consultazione popolare dell’altra sera ha una validità superiore a quella di una delibera consiliare. I muresi hanno deciso per lo svincolo in località Santa Domenica. Ora però è il momento di far sentire la nostra voce per mettere definitivamente fine alle lungaggini di una strada che da troppo tempo continua a non prendere pace. Lo svincolo non deve essere un motivo ostativo per il completamento dell’asse stradale. Anzi, lo svincolo deve essere il più centrale possibile. Muro Lucano non può non prendere atto delle dimissioni del Provveditore Interregionale per le Opere Pubbliche di Puglia e Basilicata. Ed allora con compattezza il popolo murese ha scelto tra tre ipotesi. Una decisione presa dai cittadini ed è per questo che l’amministrazione comunale, con un nuovo spirito – ha concluso Mariani- ha dato vita ad una consultazione popolare per dare voce a tutto il popolo murese”.
“Era stato progettato uno svincolo in località San Luca nei pressi della Comunità Montana – ha detto l’architetto Cristiano – ma il progetto presentato al Ministero, per essere sottoposto al vaglio del Consiglio Superiore dei LL.PP., è stato bocciato in quanto non rispondente in pieno ai requisiti di sicurezza richiesti dal vigente Codice della Strada. Ora tre sono le ipotesi. La prima a Ponte Giacoia, la seconda in località Santa Domenica e la terza a San Leonardo, quest’ultima, però, richiede l’adeguamento e la messa in sicurezza di circa 2 km di un tratto comunale”.
Per il consigliere Ferrara del Pdl “lo svincolo deve permettere di raggiungere il centro abitato in tempi celeri. La soluzione a monte del paese, anche se più onerosa, appare quella migliore”.
bas 02