Prov Pz, riunione su pesca Lago di Monticchio

Si è riunita questa mattina, nella sala Verrastro di piazza Mario Pagano, la VI Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Angela Latorraca, per discutere dell’esercizio della pesca sul Lago Piccolo di Monticchio.
“Si tratta – ha sottolineato Latorraca – di una problematica sollevata già da tempo dal consigliere Antonio Murano e esaminata precedentemente in altre sedute della commissione”.
Il nodo della questione riguarda la richiesta, supportata da una petizione popolare di oltre 765 firme, di riapertura alla pesca nel Lago Piccolo di Monticchio, attualmente vietata in base a quanto sancito dal comma 6 art 8 della delibera regionale n.2825 del 07/12/2004, recante il disciplinare per la navigazione.
Il comma in questione vieta “ogni forma di attività di pesca, di prelievo o di cattura di animali anfibi o palmati nonché ogni forma di balneazione sia nel lago che in prossimità della riva”, senza alcuna giustificazione considerato che l’atto prevede la disciplina per la navigazione del Lago Piccolo di Monticchio. Senza tralasciare che la LR 24/2000 ha delegato alle Province le funzioni amministrative sia per l’individuazione delle aree da destinare ad attività di tipo economico-produttivo, sia per l’esercizio del divieto di pesca in zone di protezione delle specie ittiche. Considerato che, nel caso del Lago Piccolo di Monticchio, l’unica specie autoctona da proteggere è l’ “Alborella Vulturina”, ormai estinta, non sembrano esserci ragioni per l’adozione del provvedimento di chiusura alla pesca.
Sulla base di queste premesse e considerazioni i componenti della Commissione, in maniera unanime, hanno delegato espressamente l’assessore a Caccia e Pesca Nicola Figliuolo, che ha partecipato alla seduta illustrando ai componenti la legislazione vigente in materia, ad aprire un tavolo con la Regione Basilicata e con l’assessore all’Ambiente Mancusi, al fine di arrivare all’eliminazione del comma 6 della delibera regionale in questione, rimuovendo il divieto di pesca nel Lago Piccolo.
La VI commissione, tra l’altro, valuterà nelle prossime sedute l’adeguamento del vigente “Regolamento per la tutela e la fruizione della Riserva Naturale del Lago Piccolo di Montichio”, del 1996, alle mutate esigenze e normative. (r.s.)

    Condividi l'articolo su: