Si è concluso a Lecce l’originale tour dei parchi avventura lucani denominato “Avventuratevi in Basilicata”, promosso dall’associazione sportiva dilettantistica“Lucania Sport Outdoor”di Cirigliano, per la valorizzazione dei parchi realizzati e da realizzarsi a Cirigliano, San Costantino Albanese, Rivello, San Severino Lucano e Spinoso.
Presentata da Lucania Sport Outdoor, l’iniziativa ha potuto contare sull’esperienza del CEAS “Dolomiti Lucane”, Centro da anni impegnato nella promo valorizzazione del territorio e sulla decisiva compartecipazione dell’APT di Basilicata, che ha avuto ragione di ritenere il progetto "in sintonia con il piano turistico regionale e con il piano marketing previsto per il 2010, un progetto che tende essenzialmente a favorire la conoscenza di significative realtà presenti in Basilicata, contribuendo ad accrescerne lo sviluppo turistico”.
L’evento è consistito nell’installazione di ateliers acrobatici artificiali nelle principali zone turistiche di Puglia e Basilicata, a cominciare dalla città di Bari, il 28 e 29 luglio, per poi proseguire a Scanzano Jonico, Marina di Tortora, Lecce.
Immediati i riscontri in termini di presenze turistiche, con la registrazione di un trend più che positivo, soprattutto se confrontato con i dati dello stesso periodo dello scorso anno.
Notevole interesse hanno riscosso anche gli stand informativi installati nelle vicinanze degli ateliers; in particolare le pubblicazioni dell’Apt Basilicata riguardanti le strutture ricettive lucane e gli itinerari cicloturistici sono letteralmente andate a ruba.
Si può dunque constatare il pieno successo dell’iniziativa, rientrante nel più ampio contesto di un’azione di marketing non convenzionale intrapresa dall’Apt Basilicata.
bas 03