PROVINCIA PZ: SI È INSEDIATO OSSERVATORIO POLITICHE SOCIALI

Si è insediato ufficialmente l’Osservatorio Permanente sulle politiche sociali e la qualità della vita, istituito dalla Giunta Provinciale di Potenza.
L’istituzione dell’Osservatorio è finalizzata alla realizzazione di un laboratorio in grado di restituire costantemente ai decisori politici informazioni, dati, esiti utili affinché le scelte della Pubblica Amministrazione siano orientate alla realizzazione di interventi coerenti e congrui rispetto alla domanda che proviene dalla realtà sociale del territorio provinciale.
“L’istituzione formale dell’osservatorio – commenta l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Paolo Pesacane – rappresenta la naturale prosecuzione delle attività di coordinamento e monitoraggio poste in essere in questi anni dalla Provincia nel campo delle politiche sociali. Un’istituzione importante e utile – prosegue l’assessore Pesacane – non solo per il ruolo che la Provincia è chiamata a svolgere in questo ambito, ma soprattutto per orientare le scelte programmatiche sulla base delle reali esigenze della comunità amministrata, attraverso uno strumento di rilevazione dei bisogni che consenta interventi mirati a tutela dei soggetti deboli”.
Tre i filoni di attività dell’Osservatorio, che si avvale della consulenza scientifica del professore Cleto Corposanto, ordinario di Sociologia presso l’Università di Trento e di Catanzaro: creazione di una banca dati; ricerca scientifica; proposte formative.
L’attività dell’Osservatorio coinvolgerà diversi stakeholders quali parti sociali, organismi del Terzo settore, enti interessati, nonché altri settori della Provincia stessa perseguendo una politica trasversale che organizzi tavoli tematici con soggetti portatori di interesse in funzione delle azioni programmate.
BAS 05

    Condividi l'articolo su: