Al via a Barile ture la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo “Custodiamo la nostra Storia” presentata dal presidente Claudio Nardocci del Comitato Nazionale “UNPLI – unione nazionale delle pro loco italiane”. Lo rendono noto Daniele Bracuto, presidente della Pro Loco di Barile e Rocco Franciosa, assessore alla programmazione del Comune di Barile, il quale ha offerto la propria disponibilità all’autenticazione delle firme.
In una nota si spiega che “l’Unione Nazionale delle Pro Loco ha organizzato, con le Pro Loco di tutta Italia, una importante raccolta firme per la legge di iniziativa popolare Custodiamo la Nostra Storia. L’Unpli si propone, con questa iniziativa, di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale immateriale italiano. Le Pro Loco, infatti, svolgono da sempre il ruolo di custode delle tradizioni, del folklore e della storia del territorio e puntano con questa legge ad essere riconosciute come associazioni di promozione, tutela e valorizzazione operanti sul territorio.
Tale patrimonio culturale intangibile, trasmesso di generazione in generazione, – continua la nota – è costantemente ricreato dalle comunità e dai gruppi interessati in conformità al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia, e fornisce loro un senso di identità e continuità, promuovendo così il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana".