COMUNE POTENZA, MOLINARI SU REGOLAMENTO URBANISTICO

“A quasi un anno dalla definitiva approvazione del Regolamento urbanistico è tutto fermo. Non si capisce come mai lo strumento che l’Amministrazione comunale di Potenza ha tanto elogiato non sia ancora applicato. Questo eventualmente a beneficio dei costruttori che non hanno ancora vendute le case e non avendo concorrenti hanno la possibilità di decidere il prezzo. E’ necessario, invece, rilanciare il mercato dell’edilizia secondo le regole del libero mercato”.
E’ quanto dichiara il coordinatore dei gruppi di opposizione al Consiglio comunale di Potenza Giuseppe Molinari.
“Ho chiesto di ascoltare – afferma Molinari – in terza commissione l’assessore all’urbanistica ed il dirigente del settore perché al momento non è chiaro il motivo che ha bloccato i progetti del nuovo Ru.
“Tra interventi di edilizia residenziale e direzionale il regolamento urbanistico prevede 400mila metri quadrati disponibili in attesa di vedere aprire i cantieri. In totale sono bloccati 700mila metri quadrati per l’edilizia. Se si procedesse velocemente alla realizzazione di nuovi edifici per abitazioni ed uffici le ripercussioni sul mercato immobiliare sarebbero positivi soprattutto per i cittadini. Invece, sembra che l’amministrazione comunale – evidenzia Molinari – sia in attesa e non si capisce ancora bene di cosa. Difficoltà burocratiche sono dovute forse ad un eccesso di competenze affidate ad un solo ufficio. Al contempo siamo ben coscienti dei tanti impegni dell’assessore all’urbanistica che dedica la maggior parte del tempo a seguire le vicende del suo partito e non a guidare l’assessorato”.
Bas 04

    Condividi l'articolo su: