DELLA LUNA (UILTUCS) SU CLAUSOLA SOCIALE APPALTI PUBBLICI

Il segretario regionale della Uiltucs di Basilicata Rocco Della Luna, in merito alla proposta di legge del consigliere regionale Emilia Simonetti che attiene all’applicazione della clausola sociale negli appalti pubblici, ritiene che “sia assolutamente prioritaria ed indispensabile dotarsi di uno strumento legislativo che possa dare maggiori garanzie ai lavoratori che operano in Regione, Enti, aziende e società strumentali della Regione.
Tale percorso – afferma – è ancora più indispensabile in un momento in cui il liberismo sfrenato del mercato del lavoro rende sempre più debole ed incerto il futuro di questi lavoratori.
Ecco perché la Uiltucs ritiene che la clausola sociale negli appalti dei pubblici servizi afferma che i diritti fondamentali dell’individuo hanno sempre la priorità sui diritti del mercato.
Ciò sancirebbe la priorità della politica sociale sulla politica economica”.
Della Luna conclude che “se è vero che l’adozione di clausole sociali non offre sicuramente la soluzione ad un problema estremamente complesso e articolato, influenzato da numerosissime e variabili coordinate, un approccio che tenga in considerazione tale possibilità è sicuramente preferibile ad un atteggiamento passivo ed indifferente”.
BAS 05

    Condividi l'articolo su: