Il 22/8 a Maratea la premiazione dei lucani insigni

Prevista anche l’inaugurazione di “Italian Icons”, la mostra con le immagini del celebre fotografo di origini lucane Ron Galella

Anche quest’anno il premio per i “lucani insigni” raddoppia: dopo la manifestazione del 22 maggio, giornata dei lucani nel mondo, come è consuetudine le onorificenze tributate dal Consiglio regionale e dalla Commissione regionale dei lucani all’estero verranno consegnate a Maratea (nell’ambito del Maratea Film Festival) ad altri personaggi che hanno rafforzato l’immagine della Basilicata in Italia e nel Mondo. L’appuntamento è per domenica 22 agosto, alle ore 20,00, in piazza del Gesù a Fiumicello di Maratea. A ricevere le onorificenze del Consiglio regionale saranno questa volta i giornalisti e scrittori Raffaele Nigro e Giovannino Russo, il cantante Pino Mango e il cantautore Pietro Basentini. Un premio sarà tributato inoltre alla memoria di Gigino La Bella, attore ed autore teatrale scomparso due anni fa.

La manifestazione, aperta da un intervento del presidente del Consiglio regionale Vincenzo Folino, vedrà la partecipazione del presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza e del presidente della Crle Pietro Simonetti. Concluderà i lavori il presidente della Regione Vito De Filippo.

Sempre nell’ambito del Maratea Film Festival, domenica (ore 18,30 – Grand Hotel Pianeta – Contrada Santa Caterina, 50) è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica di Ron Galella, il mitico paparazzo dei grandi divi di Hollywood, precursore e modello dei fotoreporter italiani del periodo della Dolce Vita. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 20 settembre.

    Condividi l'articolo su: