La Pro Loco di Ladispoli (Roma) parteciperà con una sua rappresentanza al Presepe Vivente più grande e più suggestivo del mondo, che si terrà nei Sassi di Matera il 29 dicembre 2010. Lo rende noto Federico Ascani, referente dell’Unpli per il progetto.
“Il Presidente dell’Unpli, Claudio Nardocci ha precisato che si tratta di un evento eccezionale, che vedrà la partecipazione di circa mille figuranti provenienti da tutta Italia, il cui numero sicuramente permetterà di stabilire un record da Guinness, – ha affermato Ascani – ma sarà ben poca cosa rispetto al vero nostro obiettivo che è far rivivere l’emozione della Natività per giungere al cuore della gente. L’evento, che ha già suscitato un notevole interesse nell’opinione pubblica e nelle circa 6000 sedi delle Pro Loco, ha, inoltre, ricevuto il Patrocinio dell’Unesco – Commissione Nazionale Italiana, del Senato della Repubblica, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’adesione della Regione Basilicata, del Comune e della Provincia di Matera, dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dell’APT Basilicata, il che lascia ben sperare un coinvolgimento diffuso.
In collegamento al Presepe è stata già attivata – ha continuato Ascani – l’istituzione dei Laboratori Emozionali, dal titolo esplicativo “VVV: Vivi una Vita che Vale”, indirizzati a tutte le scuole lucane, di ogni ordine e grado per promuovere un maggiore ben/Essere e stili di vita equilibrati capaci di trasformare il modus vivendi in Ars vivendi.
È previsto che si svolgano in contemporanea al Presepe un concerto e un evento eno-gastronomico per esaltare le eccellenze artistiche e culinarie della Basilicata.
È già stato creato un sito internet (www.presepeneisassi.it) per offrire, in tempo reale, tutte le notizie relative all’organizzazione dell’evento e alle manifestazioni correlate”.
bas 02