Feneal-Uil su gara appalto lavori A3

Previsti lavori del tratto autostradale compreso tra gli svincoli di Lauria e Laino Borgo.

“La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’esito della gara d’appalto riguardante i lavori del tratto autostradale compreso tra gli svincoli di Lauria (Imbocco nord della Galleria Fossino) al km 148,000 e Laino Borgo al km 153,400 dell’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, per un investimento di 113 milioni di euro, è una notizia che attendevamo da tempo per accelerare la realizzazione di nuovi cantieri e tamponare la gravi crisi occupazionale del comparto delle costruzioni che vede alcune migliaia di operai lucani in condizione di utilizzo degli ammortizzatori sociali”. E’ il commento del segretario generale regionale della FENEAL-UIL Domenico Palma, ricordando che gli interventi riguardano, in particolare, l’adeguamento agli standard di sicurezza, secondo la normativa europea, della galleria Fossino, nonché l'ammodernamento funzionale del tratto autostradale tra Lauria e Laino Borgo.
Dall’impresa aggiudicataria- l'A.T.I. CARENA S.p.A. – IELPO Società Generale di Costruzioni S.r.l., con sede a Genova – attendiamo adesso la convocazione di un tavolo per essere informati sulla manodopera da impiegare suddivisa per qualifiche e profili professionali oltre ad un crono programma dettagliato dei lavori. Non abbiamo alcuna intenzione – dice Palma – di ripetere le esperienze precedenti con percentuali minime di operai edili lucani al lavoro, nonostante disponiamo di tutte le figure professionali necessarie.
Per la FENEAL è inoltre necessario intensificare l’attività di prevenzione di incidenti tenuto conto che oggi, in un cantiere del 2° macrolotto a Lagonegro, un operaio, L. M., dipendente della ditta SMI Italia Srl, è rimasto ferito mentre era impegnato al montaggio dell’avambecco per il varo del viadotto metallico Pennarone. L’operaio è stato colpito al braccio sinistro da un pezzo di carpenteria metallica, riportando una ferita lacero contusa. Anche in occasione dell’avvio dei lavori della gara d’appalto appena sbloccata – dice Palma – riproporremo la firma di protocolli di intesa sulla sicurezza.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: