Irccs Crob: una rete di sollievo per il paziente oncologico

A partire dalle ore 15,30 di venerdì 25 e fino a sabato 26, presso la sala auditorium dell'Irccs Crob, si terrà il convegno scientifico sul tema delle cure palliative.
“Le cure palliative: una rete di sollievo per il paziente oncologico” è titolo dell'evento organizzato da Pasquale Di Leo responsabile dell'Unità Operativa di Cure Palliative Hospice dell'Istituto di ricerca lucano, cui prenderanno parte numerosi specialisti del settore a livello nazionale tra i quali il direttore della radioterapia presso l'Università Cattolica Sacro Cuore di Roma Numa Cellini, la presidente della Società Italiana di Cure Palliative Adriana Turriziani, il dirigente della radioterapia del policlinico Gemelli di Roma Giovanna Mantini e il docente di medicina legale dell'Università di Foggia Emanuela Turillazzi.
Ad introdurre il saluto delle autorità con in testa il presidente della Regione Vito De Filippo, l'assessore alla Salute Attilio Martorano, il presidente dell'ordine dei medici di Potenza Enrico Mazzeo e il direttore generale dell'Irccs Crob Rocco Maglietta.

La discussione ruota attorno al paziente oncologico che non risponde più ai trattamenti specifici e alla necessità di consolidare la rete di cure palliative sul territorio regionale per rispondere in maniera efficace e coordinata ai bisogni assistenziali di chi, purtroppo, è affetto da questo tipo di patologia. A tal proposito parteciperanno al convegno il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Critica Territoriale e Cure Palliative dell’Asp di Potenza Gianvito Corona che parlerà del nuovo progetto al vaglio della Giunta Regionale su un modello di integrazione ospedale territorio nell'ambito delle rete delle cure palliative, e il responsabile dell’Uo di Cure Palliative Hospice del San Carlo Marcello Ricciuti. Un incontro che coinvolge i responsabili della palliazione regionale al fine di poter offrire livelli di assistenza adeguati ai bisogni del malato, in un sistema a rete che offre una maggiore possibilità di integrazione tra i differenti modelli e livelli di intervento e tra i differenti e numerosi soggetti professionali coinvolti, con l'obiettivo di rafforzare l'offerta assistenziale sul territorio.

“Lo scopo del convegno” afferma Di Leo “è quello di fare una messa a punto sia sugli aspetti organizzativi delle rete delle cure palliative facendo tesoro dell'esperienza maturata dagli altri centri a livello nazionale, che dei trattamenti specialistici nell'ambito della palliazione e della terapia del dolore”. “Una delle innovazioni” prosegue il responsabile dell'Uo di Cure Palliative dell'Irccs “è la prossima istituzione presso il nostro Istituto di un centro di osteoncologia al fine di ottimizzare il trattamento nei pazienti affetti da metastasi ossee mediante il coinvolgimento multidisciplinare di numerose specialità mediche tra cui la radioterapia, l'ortopedia e la terapia del dolore”.
L.N.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: