Tempa Rossa, Feneal-Uil: sosteniamo iniziativa De Filippo

“Non sono certamente solo gli imprenditori aderenti all’Ance ad essere interessati ai lavori di Tempa Rossa. Come sindacati confederali dei lavoratori edili anche noi abbiamo chiesto invano alla società Total Italia di incontrarci per conoscere il fabbisogno di manodopera e le qualifiche professionali necessarie da oggi al 2015 quando è prevista l’avvio dell’attività produttiva”. E’ quanto afferma il segretario generale regionale della Feneal-Uil Domenico Palma.
“Dal 2008 siamo fermi alla selezione per 70 operai di produzione da impiegare a Tempa Rossa e sempre dal 2008 – aggiunge – a qualche migliaio di giornate lavorative effettuate nell’area del Sauro con l’impiego di operai lucani che varia, secondo le imprese appaltatrici e le fasi di attuazione del progetto, da un minimo del 30% ad un massimo del 60%. Nella grande maggioranza si tratta di operai poco qualificati. Non possiamo pertanto che essere fortemente insoddisfatti e ribadiamo l’esigenza di conoscere a breve, medio e lungo termine di quali professionalità c’è bisogno per tutte le attività relative alle concessioni "Gorgoglione" e "Tempa Rossa", alla costruzione del Centro Oli e di altri impianti, per programmare attività specifiche di formazione e qualificazione professionali. Le aspettative tra i lavoratori edili disoccupati dell'area come dell'intera regione sono alimentate dalla rilevanza strategica dei programmi petroliferi in corso e contenuti nello specifico Accordo di Programma Regione-Total. Inoltre, come abbiamo denunciato nelle ultime settimane – evidenzia Palma – il comparto delle costruzioni attraversa anche nel Potentino una situazione di grande difficoltà specie a causa dell'iter burocratico-tecnico-finanziario di numerose opere pubbliche appaltate, in alcuni casi da decenni, con cantieri bloccati”.
Il segretario della Feneal esprime pieno sostegno all’iniziativa promossa dal Presidente De Filippo con la lettera al management di Total per un tavolo di incontro che insieme all’Ance preveda anche una rappresentanza di sindacati degli edili. “La nostra sollecitazione di accelerare l’insediamento dell’Osservatorio dei lavori pubblici accolta dall’assessore Gentile sono certo – dice Palma – vedrà anche l’assessore Gentile impegnata per fare il punto delle azioni da mettere in campo finalizzate ad incrementare l’occupazione diretta ed indotta nel comprensorio del Sauro”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: