I comuni potranno incidere di più nelle decisioni che li riguardano
“Con la giornata di oggi si compie un passo importante verso un nuovo modello di governance che soddisfi l’esigenza dei comuni della nostra regione di essere sempre più partecipi delle loro scelte e di incidere maggiormente nelle decisioni che li riguardano”.
Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo a margine della firma di questo pomeriggio a Tricarico dell’ultimo schema di convenzione dell’Area programma Bradano-Basento che conclude il lavoro che ha interessato tutta la regione”.
“Con la costituzione delle sette Aree programma, che potranno diventare operative già nel 2012, – ha proseguito il presidente – diamo alle Amministrazioni locali l’opportunità di sentirsi meno distanti dai centri di potere. Potranno invece contribuire attivamente e direttamente alla crescita e sviluppo locali. Non esisteranno più comuni di serie a e di serie b, ma sarà data a tutti la stessa opportunità. Che si tratti delle città o dei piccoli comuni.
Accanto ad una politica di sostegno alle piccole realtà regionali, con le Aree programma – ha concluso De Filippo – si persevera anche l’obiettivo di snellire i costi della politica e questo è estremamente necessario in un momento di grave difficoltà economica per il nostro territorio. Una crisi che riflette una più complessa situazione nazionale ed internazionale”.