Le visite oculistiche ai bambini della fascia d’età 3-6 anni delle prime classi elementari e delle scuole dell’infanzia della regione saranno effettuate presso le sedi scolastiche con l’unità mobile, un oculista ed un ortottista del Centro. Lo rende noto l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità. L’iniziativa interesserà, a partire da ottobre, anche le scuole di Potenza. I medici oculisti e gli ortottisti visiteranno gratuitamente i bambini sul mezzo mobile attrezzato e potranno, così, individuare tempestivamente eventuali disturbi e malattie oculari che altrimenti potrebbero compromettere irrimediabilmente lo sviluppo dell’apparato visivo.
È importante un controllo oculistico in età prescolare. Inoltre, è fondamentale stimolare lo sviluppo di una coscienza sanitaria: bisogna imparare a prevenire le malattie sin dalla tenera età e a far correggere tempestivamente eventuali vizi refrattivi.
Rimane, pertanto, importante la diffusione della cultura della prevenzione della cecità per la salvaguardia della vista che è il bene inestimabile della vita.
bas 02