Le istanze vanno presentate entro il prossimo 27 ottobre
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 31 del 27 settembre 2011 è stato pubblicato un avviso pubblico per la “Designazione di una consigliera o consigliere effettivo di parità regionale e di un supplente”. L’avviso pubblico e la modulistica sono consultabili sul sito internet del Consiglio regionale (www.consiglio.basilicata.it).
I candidati devono possedere specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, di normative sulla parità e pari opportunità nonché di mercato del lavoro. Le proposte di candidatura possono essere presentate da ordini professionali, associazioni, enti pubblici o privati operanti nei settori interessati, organizzazioni sindacali, fondazioni e singoli cittadini, e dovranno essere acquisite al protocollo del Consiglio regionale, (Via Vincenzo Verrastro n. 6 – 85100 Potenza) entro e non oltre le ore 13,00 del 27 ottobre 2011.
La consigliera o il consigliere di parità regionale viene nominato, così come previsto dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n.198 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246), con decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il ministro per le Pari Opportunità, su designazione del Consiglio Regionale. Per ogni consigliera o consigliere di parità regionale effettivo è nominato un supplente.
Il mandato della consigliera o del consigliere di parità regionale dura quattro anni ed è rinnovabile per non più di due volte.