In occasione del 60mo anniversario della nascita della Feneal Uil, Antonio Correale Segretario Generale e il segretario generale regionale confederale della Uil Carmine Vaccaro hanno ricordato l’impegno del sindacato degli edili della Uil con un messaggio ai dirigenti e ai militanti lucani dell’organizzazione.
Correale ha annunciato che a Potenza sarà organizzata un’iniziativa per costituire un momento di proposta forte, che testimoni la nostra capacità di aggregazione e al tempo stesso dia spazio ai valori della nostra tradizione festeggiando come merita questi 60 anni.
Vaccaro ha evidenziato l’orgoglio dei lavoratori lucani edili della Uil per essere diventati il nucleo storico del sindacato di categoria. Negli ultimi anni l’edilizia – ha sottolineato – ha perso migliaia di posti di lavoro e altrettante imprese sono fallite, da tempo ribadiamo la necessità di risorse per un settore strategico che potrebbe rappresentare un motore per la ripresa occupazionale ed economica del Paese e che invece sta peggiorando sotto il peso della disoccupazione e del lavoro nero. Il Paese è fermo e ognuno per la sua parte deve contribuire al rilancio della crescita senza perdere di vista i valori per cui da sempre lottiamo: il lavoro, la tutela dei diritti e delle professionalità, la sicurezza, l’equità. Tutto questo ha contribuito a formare negli anni la nostra memoria e il nostro bagaglio di esperienze e conoscenze attraverso cui, oggi, dobbiamo saper leggere il futuro e far valere le nostre proposte.
bas 03