VICE PRESIDENTE PROVINCIA POTENZA SU SMALTIMENTO RIFIUTI

“L’annuncio da parte del Governatore della Regione De Filippo dell'apertura di un tavolo tecnico per una verifica puntale dello stato di attuazione del protocollo d’intesa sulla gestione dei rifiuti solidi urbani in Basilicata è una prima positiva risposta alle sollecitazioni che come Amministrazione Provinciale di Potenza abbiamo posto di recente per accelerare i progetti relativi agli impianti che continuano a rappresentare il punto debole del ciclo di smaltimento dei rifiuti”. E' il commento del vice presidente della Provincia di Potenza e assessore all'Ambiente Massimo Macchia.
Le priorità individuate sono: potenziamento delle capacità di trattamento dell'umido dei bacini di Sant'Arcangelo e Venosa; stazioni di trasferenza e impianti di compostaggio. Il nostro territorio – ha detto ancora il vice presidente della Provincia – sarà dotato di attrezzature sempre più al passo con i tempi ed in linea con il dettato normativo che prevede delle caratteristiche sempre più stringenti per gli impianti al fine di garantire la massima eco-sostenibilità e minor impatto ambientale. In questa dinamica è necessario che le percentuali di raccolta differenziata si alzino a livelli considerevoli in maniera tale che il minor quantitativo di rifiuti solidi urbani entri in discarica. Occorre uno sforzo importante affinchè la cultura del ''rifiuto zero'' e del riciclo divenga patrimonio comune dei cittadini''.
“Per completare l'impegno assunto oggi nel vertice alla Regione dal Governatore De Filippo e dall'Assessore all'Ambiente Mancusi, è necessario – continua Macchia – superare e pianificare un percorso che porterà verso il piano d'ambito e la tariffa unica in maniera tale da prevedere premialità per quelle comunità che hanno percentuali di raccolta differenziata più alta. Ci vorrà qualche anno di duro lavoro a causa del ritardo accumulato ma lavorando insieme e duramente riusciremo a cogliere obbiettivi importanti''.
bas 03

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati