Ticket, mercoledì conferenza stampa della Sel

Mercoledì 23 novembre, alle ore 9,30, presso la sede SEL di Matera, si terrà una conferenza stampa di SEL Basilicata sull'abrogazione del ticket sulla sanità.
Nella conferenza stampa, a cui parteciperanno il Coordinatore provinciale di Matera, Giuseppe Di Sanzo, il capogruppo alla Regione Giannino Romaniello, promotore dell'iniziativa, il Coordinatore regionale Carlo Petrone, dirigenti ed amministratori SEL, verranno illustrate le iniziative che Sinistra Ecologia Libertà del materano intende promuovere nelle prossime settimane (petizione popolare, incontri con i cittadini).
“La scelta di rimodulare il ticket di 10 euro sulla specialistica, introdotto dal Governo Nazionale – si legge in una nota della Sel – è iniqua, ingiusta e penalizzante per il ceto medio e le fasce più deboli, in quanto l’importo del ticket è determinato dal valore della prestazione e non dal reddito del cittadino. SEL chiede l’abrogazione dell’attuale normativa e la rimodulazione del ticket in base al reddito, sia sulla farmaceutica che sulla specialistica, come hanno già fatto altre Regioni quali la Toscana, l’Emilia Romagna e l’Umbria. Sel chiede inoltre che siano esclusi dal pagamento del ticket tutti i nuclei familiari con un reddito inferiore a 36.000 euro e, in aggiunta alle categorie esenti previste dalle norme nazionali, quelle a maggior disagio sociale quali i lavoratori in mobilità, cassa integrazione straordinaria, cassa integrazione in deroga ed altre categorie da individuare d’intesa con i sindacati”.

bas 03

    Condividi l'articolo su: