Provincia Pz, contributo Aato per raccolta acqua piovana

L’Aato idrico della Provincia di Potenza ha messo a disposizione 25 mila euro, come compartecipazione al progetto dell’Amministrazione provinciale, in fase di avanzata realizzazione, che prevede la costruzione di vasche di raccolta di acqua piovana e dei relativi impianti di trattamento e distribuzione per il successivo riutilizzo nei servizi igienici nell’edificio scolastico del Liceo Classico di Venosa.
Lo ha annunciato, esprimendo tutta la propria soddisfazione, l’assessore provinciale Vito Di Lascio, che ha partecipato su delega del Presidente Lacorazza al consiglio esecutivo dell’Autorità d’ambito riunitasi questa mattina.
L’assessore, nel ringraziare il Presidente dell’Aato Nardozza, e tutto il consiglio esecutivo, per il contributo approvato, ha sottolineato come “le istituzioni abbiano il dovere di sensibilizzare le nuove generazioni alla salvaguardia delle risorse ambientali e, dunque, anche ad un uso corretto e sostenibile della risorsa idrica. Tale consapevolezza, non a caso, ha portato la Provincia di Potenza a lanciare il progetto “scuole ecologiche in scuole sicure”, il cui obiettivo ultimo è proprio quello di affiancare agli interventi strutturali sulle scuole, interventi in grado di rendere sostenibili le strutture”.
“Il progetto sul Liceo Classico di Venosa, curato dal dirigente dell’Edilizia scolastica Enrico Spera, prevede – ha concluso Di Lascio – un investimento di oltre 100 mila euro e grazie ad un impianto di raccolta delle acque meteoriche, permetterà la raccolta di venticinque mila litri di acqua piovana per il riutilizzo. Un intervento questo, a cui per lo stesso Liceo Classico di Venosa, se ne affiancano altri sempre nel segno della sostenibilità: dal sistema di mitigazione delle emissioni del sottosuolo alla realizzazione della copertura con moduli metallici predisposti per l’alloggiamento di elementi fotovoltaici”.(r.s.)
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su: