Domani presso l’Irccs Crob di Rionero in Vulture si terrà un nuovo appuntamento con la prevenzione. Oggetto d’indagine è la tiroide, ghiandola endocrina (cioè a secrezione interna), posta nella parte anteriore del collo.
Lo comunica il Crob.
Questa piccola ghiandola – si legge – svolge un ruolo fondamentale nel controllo delle cellule e dei tessuti dell’organismo ed ha una forte influenza sulle molteplici funzioni corporee quali: peso, colesterolo, battito cardiaco, vista, massa muscolare, ciclo mestruale, stato mentale, cute e capelli. Una disfunzione tiroidea ha perciò delle ripercussioni su tutto il corpo anche se i sintomi di una patologia tiroidea possono essere vaghi.
Proprio per questo l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico lucano partecipa alla giornata nazionale della tiroide promossa e organizzata dalle principali associazioni dei pazienti, con il patrocinio dell’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) e della Società Italiana di Endocrinologia (SIE). Il titolo dell’evento recita: “la tiroide è un bene prezioso, prenditi cura di lei”.
La giornata della tiroide 2010 in particolar modo è dedicata alle donne in gravidanza, in quanto la gravidanza stessa può essere causa di disfunzioni della tiroide. Per questo lo screening tiroideo deve essere praticato prima e agli inizi della gravidanza per permettere, se necessario, un adeguato trattamento della madre. Gli esami sul sangue, così come l’ecografia, sono il modo migliore per fare la diagnosi.
Per venire incontro alle esigenze di quanti volessero sottoporsi ad un controllo gratuito nella giornata di sabato 17 aprile l’ambulatorio di endocrinologia resterà aperto dalle 9,00 alle 12,00. Presso l’ambulatorio si terranno visite gratuite, ecografie gratuite, prelievo ematico e rilevazione dei parametri vitali come la pressione arteriosa e frequenza cardiaca, fino ad un massimo di trenta utenti, il tutto senza bisogno di richiesta del medico curante.
Ad effettuare le visite sarà l’endocrinologo dell’Istituto di Ricerca Pasquale Di Leo. L’assistenza infermieristica e il servizio di segreteria sono garantiti dalle Infermiere Volontarie di Croce Rossa del comitato locale di Rionero in Vulture.
Ulteriori informazioni possono essere ritrovate sul sito internet www.giornatadellatiroide.it.
bas 02