Uil Fpl su modalità assunzioni nella sanità

“La Uil Fpl, per prima, ha denunciato l’errore di ricorrere al lavoro di somministrazione. Lo ha fatto quest’estate per quanto concerne l’Arpab ed oggi lo ribadisce per la sanità. L’utilizzo del lavoro interinale deve essere l’eccezione e non uno strumento per precarizzare il lavoro pubblico. Deve essere utilizzato solo ed esclusivamente per le sostituzioni brevi e quando, in attesa degli avvisi pubblici e dei concorsi, si registrano nelle strutture sanitarie forti criticità”. Così la Uil Fpl, in una nota.
“Questo è o almeno dovrebbe essere – aggiunge il sindacato – il senso del provvedimento adottato dalla Regione Basilicata e che è adottato nelle maggior parte delle Regioni italiane. la UIL FPL, perciò, su questo sarà molto vigile ed inflessibile rispetto al tentativo di snaturarne in futuro il senso. Perciò è sbagliato creare allarmismi circa una mancata stabilizzazione dei precari o l’utilizzo delle graduatorie. Infatti il “fabbisogno assunzionale” di ogni Azienda Sanitaria è redatto annualmente e traccia le varie assunzioni che devono essere effettuate sia a tempo determinato che a tempo indeterminato per tutte le figure OSS, infermieri, medici ecc ecc., che non impattano assolutamente con il lavoro interinale sia di organico che sulle risorse”.
A tal proposito perciò “la Uil Fpl sollecita le Aziende sanitarie ad adottare gli avvisi pubblici a tempo determinato sia per gli OSS che per gli infermieri, nonché l’utilizzo delle graduatorie attualmente vigenti ed a procedere celermente alle stabilizzazioni dei precari che ne hanno titolo. L’utilizzo dell’interinale che è comunque sbagliato, deve essere solo in aggiunta per le difficoltà quotidiane,malattie,ferie,104,congedi ecc. ecc. che mandano in sofferenza le varie  UU. OO delle Aziende e deve  costituire, solo uno strumento aggiuntivo alla carenza di personale ormai diventata cronica. La scrivente – continua la nota sindacale – perciò chiede al Presidente Pittella la convocazione di un tavolo tecnico regionale, affinché si proceda ad  un protocollo d’intesa sull’utilizzo di dette figure  e che tranquillizzi l’opinione pubblica e gli operatori tutti. E’ doveroso, in questa fase, utilizzare al meglio e valorizzare prioritariamente il personale già in organico presso le varie Aziende. Per il resto la UIL FPL chiede trasparenza  e che i concorsi e gli avvisi pubblici a tempo indeterminato e determinato per OSS ed infermieri e le varie figure,  tornino ad essere la regola generale”.                                                                                     

bas 02

    Condividi l'articolo su: