“I sindacati di categoria degli edili di Basilicata esprimono cauta soddisfazione a seguito del tavolo di confronto tenutosi ieri in Regione tra Sindacati, Assessorato e Anas”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa firmato dai segretari regionali di FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil, Carmine Lombardi, Michele La Torre, Enzo Iacovino.
“Il tavolo – si legge nella nota – ha aperto un focus sulle infrastrutture viarie in Basilicata gestite da Anas.
Confronto convocato a seguito alla manifestazione tenuta da Feneal-Uil-Filca-Cisl-Fillea-Cgil a Brienza proprio sul VI lotto della Tito-Brienza che rimane una delle incompiute storiche della nostra regione.
Proprio su questo tema i sindacati degli edili continuano a manifestare preoccupazioni per i tempi ancora lunghi di cantierizzazione dell’opera. Infatti, nonostante le rassicurazioni venute dal management di Anas e gli sforzi dell’assessore Benedetto, riteniamo insostenibili i tempi di approvazione della progettazione esecutiva anche per effetto degli iter burocratici che rappresentano un freno sostanziale del sistema delle costruzioni e che sommati a vicende giudiziarie e ricorsi amministrativi rappresentano un mix esplosivo di rallentamento del sistema degli appalti nel nostro Paese.
Pur riconoscendo tempismo e disponibilità da parte dell’Assessorato e di Anas nell’aprire un focus permanente sulle infrastrutture viarie lucane, sulla Tito-Brienza continueremo a mantenere un forte livello di attenzione al fine di accelerare il più possibile l’iter amministrativo che porti alla consegna del cantiere alla ditta appaltatrice, chiedendo, come avvenuto ieri, al governo regionale di far valere il proprio valore contrattuale nei confronti del governo nazionale”.
bas04