Sabato 21 ottobre dalle ore 9 alle ore 13,30 si terrà a Matera in Casa Cava il 71° Convegno Nazionale ANDE sul tema di grande attualità "Tra Qualunquismo e Populismo: quale spazio per un progetto politico?"
"L'onda del malcontento popolare, la sfiducia nei partiti e nelle istituzioni, lo sdegno morale diffuso per gli scandali e la corruzione che coinvolgono i politici e la società civile, la rabbia e la protesta per le promesse non mantenute dalla politica cavalcano l’antipolitica. Questa dà luogo – spiegano gli organizzatori – allo scontro e tende all’eversione ed a estremismi.
Il disimpegno indignato, populista, rancoroso quanto disinformato, verbalmente violento è estremamente diffuso e molto pericoloso in Italia e altrove, costantemente ripreso e ampliato dai mass media". C'è ancora posto per la democrazia? Qual è il progetto politico, se esiste, applicabile nella società attuale? Società aperta o chiusa?
Queste e molte altre le questioni inerenti al tema che l'ANDE ha scelto di trattare nel suo 71°Convegno Nazionale.
L'iniziativa, di rilevanza nazionale, è stata curata in piena sintonia con il Consiglio Direttivo dalla Presidente dell’ANDE di Potenza Maria Anna Fanelli.
L'Ande Nazionale sarà rappresentata dalla Presidente Nazionale Marina Lilli Venturini, che introdurrà il tema del Convegno e dalla Segretaria Nazionale Adele Campagna Sorrentino che ne coordinerà i lavori.
Ne parleranno: Massimo Bray, Direttore dell'Enciclopedia Treccani, Francesca Izzo, professoressa di Filosofia Politica Università Tor Vergata.
Il 71° Convegno Nazionale dell’ANDE si aprirà con gli interventi di saluto del Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, della Prefetta della Provincia di Matera, Antonella Bellomo, del Questore della Provincia di Matera Paolo Sirna, della Giovanna Iacovone dell’Università della Basilicata e di Paolo Verri Direttore della Matera 2019.
Interverranno, inoltre, il Capo Redattore della Sede Regionale di Rai 3 Oreste Lo Pomo, la Giornalista Margherita Sarli, la Presidente Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata Luisa Comitino, la Componente dell’Esecutivo Nazionale di Confartigianato Rosa Gentile, Salvatore Margiotta Senatore della repubblica Italiana".
bas 02