Potenza, Imbesi (Pdl): Odg su aiuti umanitari al Giappone

Il consigliere del Popolo della Libertà al Comune di Potenza, Antonino Imbesi, ha presentato un ordine del giorno finalizzato a stanziare dei fondi comunali per aiuti umanitari in Giappone.
“Il Giappone – ha spiegato Imbesi – è stato colpito da un terremoto e da uno tzunami terribili che stanno mettendo in ginocchio quella nazione da tutti i punti di vista. Infatti, oltre all’intervento d’emergenza, il Giappone dovrà fronteggiare anche i miliardi di danni derivanti all’economia dalla inondazione e dalle perdite radioattive delle centrali nucleari. Inoltre, come tutti purtroppo sappiamo, dopo la scoperta di alcuni prodotti alimentari radioattivi, l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha lanciato l'allerta, definendo "grave" la contaminazione del cibo nel Paese del Sol Levante e più gravi ancora le sue conseguenze sulla catena alimentare".

Imbesi ha fatto rilevare che, secondo lui, anche la città di Potenza dovrebbe dare il proprio contributo ad una causa che può salvare vite umane ed in particolar modo quella di bambini.
“In questo senso, – ha concluso – anche il Consiglio Comunale di Potenza, può e deve fare la sua piccola parte, dato che già nel 2010 (al momento della drammatica alluvione in Pakistan) la massima Assise municipale (approvando alla unanimità un mio ordine del giorno) aveva impegnato il Sindaco e la Giunta a creare, con le risorse possibili, un apposito capitolo sul bilancio 2010 del Comune di Potenza da destinare agli aiuti internazionali per calamità e catastrofi naturali. Ebbene con la proposta odierna si chiede di mantenere attivo tale capitolo di spesa anche nel bilancio comunale 2011, stanziando, al contempo, un possibile aiuto economico per il Giappone (per quello che permetteranno le casse municipali) da inviare agli organi competenti per la raccolta degli aiuti".

BAS 05

    Condividi l'articolo su: