“Felici di non bere: la favola di Orfeo” è il progetto che sarà presentato domani mattina alle ore 10.00 presso il Palazzo Ducale – sala parrocchiale “Mons. Zotta” dagli alunni delle III dell’Istituto Comprensivo di Pietragalla.
“Un percorso didattico costruito – spiegano le coordinatrici Rosaria Zaccagnino e Carmen Fusco – sulle sequenze della favola rivisitata in modo piacevole ed arricchito da informazioni corrette sul mondo delle bevande alcoliche. Il progetto mira ad informare i più giovani sui rischi di dipendenza fisica e psichica arrecati dall’alcol. Una giornata dedicata alla crescita sociale dei territori sempre più isolati e schiacciati dall’egocentrismo dei capoluoghi. In Italia l’accostamento alle bevande alcoliche, ad esempio il vino, avviene all’interno della famiglia dove i giovani fin da piccoli imparano a bere sottovalutano i rischi collegati all’alcol. È stato un piacere lavorare con queste scolaresche ed è stato un piacere verificare l’apprezzamento da parte delle Istituzioni locali come la Comunità Montana Alto Basento, il Comune di Filiano e di Pietragalla”.
BAS09