“La crisi nazionale ed internazionale sta mostrando tutta la sua drammaticità e non si può più temporeggiare, ma occorre un'operazione di trasparenza e di tagli per ridare fiducia nella politica alla gente”. È quanto sostiene il segretario regionale di Udeur- Popolari per il Sud di Basilicata, Sergio Lapenna.
“Non può che condividersi – afferma Lapenna – l'appello del Presidente del Consiglio regionale Folino sulla necessità di abolire i vitalizi ai consiglieri regionali, oggi più che mai necessaria. L'adozione di una politica di austerità – sostiene Lapenna – è utile per risparmiare delle risorse che potrebbero essere spese dirottate sui servizi alla collettività. Infatti, le indennità per gli ex parlamentari e i consiglieri regionali ammontano a quasi 3 milioni di euro l'anno, mentre per i dirigenti regionali si raggiunge un importo di quasi 7 milioni di euro l'anno, per non parlare di tutte le società partecipate e gli enti sub regionali, costi insostenibili e che gravano, oggi più che mai, pesantemente sulle tasche dei cittadini”.
“Ci auguriamo – conclude Lapenna – che la proposta del Presidente Folino non sia solo frutto di uno slogan elettorale, ma trovi ampi consensi all'interno dell'Assise che rappresenta e, anzi come espressione del partito di maggioranza potrebbe farsi portavoce per l'approvazione di una legge regionale nell'ottica della trasparenza e dei tagli, al fine di dare il buon esempio a tutti i cittadini lucani”.
BAS 05