“Fornirò al Premier Monti il curriculum vitae dettagliato del prof. Giampaolo D'Andrea per ricordargli che non si può certo considerare un tecnico”.
E’ il commento del sen. Egidio Digilio (Fli-verso il Terzo Polo) alla nomina di D’Andrea a sottosegretario ai rapporti con il Parlamento.
“Nel caso di amnesia – aggiunge – D’Andrea è stato fino a poco tempo fa responsabile nazionale del settore Ricerca-Educazione del Pd e tra i fondatori nazionali dello stesso partito; è stato assessore regionale al Bilancio-Programmazione nel 1992; è stato eletto deputato tra le file della Democrazia Cristiana; sottosegretario ai Beni ed alle attività culturali nel secondo governo Amato; nel 2001 ha aderito alla Margherita ed al termine delle elezioni politiche dello stesso anno ha ottenuto un seggio al Senato. Non è in discussione la sua preparazione culturale e tanto meno quella politica, per replicare al Governatore De Filippo, quanto piuttosto – aggiunge Digilio – la militanza di parte, dalla stessa parte di De Filippo. Non sempre e comunque la lucanità è un valore universale e tanto meno avere nel Governo un lucano è la stessa cosa del fortunato spot pubblicitario del noto amaro”.
bas 03