Contrasto desertificazione bancaria, sì a mozione Braia

Con il documento si impegna la Giunta regionale e l’Assessore al ramo “A promuovere un incontro urgente con l’ABI Basilicata, le OO.SS. di categoria e l’ANCI, finalizzato alla istituzione dell’ ‘Osservatorio regionale del credito e del sistema bancario’

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal consigliere Braia (Iv-Re) finalizzata al contrasto alla desertificazione bancaria e alla istituzione di un “Osservatorio regionale del credito e del sistema bancario”.

Con il documento si impegna la Giunta regionale e l’Assessore al ramo “A promuovere un incontro urgente con l’ABI Basilicata, le OO.SS. di categoria e l’ANCI, finalizzato alla istituzione dell’ ‘Osservatorio regionale del credito e del sistema bancario’, che metta in campo azioni ed iniziative tese ad affrontare ed eventualmente prevenire gli effetti negativi che la desertificazione bancaria produce sia sotto il profilo economico sia sotto quello sociale e lavorativo”.

Con la mozione si evidenzia che “la desertificazione, ovvero la riduzione e, in diversi casi, addirittura la scomparsa di banche di riferimento sul territorio, interessa, purtroppo, anche la nostra regione. Oltre alla perdita di posti di lavoro, la chiusura dei presidi bancari spesso coincide con lo spostamento dei centri decisionali nelle regioni limitrofe, con notevoli disagi per cittadini e imprese”.

“La problematica relativa alla desertificazione bancaria – si legge nel documento – è stata affrontata in una seduta appositamente convocata della Seconda Commissione consiliare ‘Bilancio e Programmazione’, presieduta dal consigliere Braia, che ha inteso audire le Organizzazioni sindacali di categoria con le quali si è discusso in modo approfondito di un problema che nella nostra regione sta diventando sempre più serio. Le organizzazioni sindacali presenti in Seconda Commissione Fisac-Cgil, First-Cisl e Uilca Uil hanno auspicato un maggiore coinvolgimento della Regione Basilicata attraverso l’istituzione di un ‘Osservatorio regionale sull’attività bancaria per costruire un’alleanza virtuosa che anteponga o quanto meno affianchi all’interesse privato la tutela del bene collettivo al fine di garantire politiche del credito realmente inclusive ed eque’”.

Successivamente, sulla votazione relativa all’aggiornamento della seduta, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, constatata la mancanza del numero legale ha sciolto la seduta.

    Condividi l'articolo su: