Consigliere comunale Barisano su situazione ospedale di Stigliano

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a firma di Antonio Barisano, cosigliere e capogruppo del Pd al Comune di Stigliano:
"Hanno destato stupore le parole dell'Assessore regionale alla Sanità sull'Ospedale di Stigliano, pronunciate poco ore dopo essere stato accolto a Stigliano con tutti gli auspici che la campagna elettorale aveva creato. Personalmente non sono stupito dalle parole pronunciate a Chiaromonte, perché l'assessore non ha mai nascosto, anche nel passato, le sue riserve sull'Ospedale di Stigliano, così come in generale sulle aree interne, nonostante il risultato elettorale conseguito dal centro destra e anche personalmente dall'assessore nelle aree interne. I proclami elettorali, perché oggi disturba l'animo dei cittadini parlare di populismo o demagogia, si sono immediatamente infranti contro la realtà delle idee del centrodestra sulla sanità e, non solo. Ho atteso qualche giorno prima di intervenire pubblicamente, aspettando qualche comunicato dell'Assessore o della Regione che approfondisse e chiarisse le esternazioni pubbliche fatte durante il giro di visite istituzionali nelle comunità e negli ospedali.
Conoscendo le tue idee a riguardo, consentimi di darti del tu, come ho sempre fatto anche durante il periodo in cui abbiamo condiviso i ruoli di amministratori delle nostre comunità, riconoscendoti onesta' intellettuale e stima sul piano personale, su alcuni temi ci siamo sempre scontrati, come la sanità.
Brevemente per dare un'idea cito l'ultimo confronto avuto sul tema sanitario dei centri diurni quando Stigliano e' riuscito a strappare questa funzione nonostante le tue aperte perplessità.
Devo riconoscerti onesta intellettuale, perché come hai sempre manifestato le tue riserve sull'Ospedale di stigliano, da Sindaco, le hai confermate oggi come Assessore regionale. Per quanto umanamente dispiaccia il disagio dei famigliari dei pazienti ricoverati a Stigliano, non dobbiamo dimenticare il disagio che vive, quotidianamente, oltre 10.000 cittadini di quell'area che tu consideri inutile, citando le tue parole "depressa", creando e alimentando il contrasto sociale tra aree di una Regione che si spopola quotidianamente, il cui continuo spopolamento non e' interno alla Regione, per cui perseguendo le politiche di rafforzamento delle aree di confine di questa regione, si svuota le aree interne e di conseguenza la Regione Basilicata. Che piaccia o meno, poco importa, perché oggi sei assessore regionale e conoscendo le tue capacità, sono rimasto sorpreso perché sai bene che quelle aree, costrette di confine, anche i tuoi predecessori hanno voluto tutelare.
Le funzioni di post acuzie assegnate agli ospedali in conversione, come quello di Stigliano, non può normativamente essere allocato nei PSA e eticamente scorretto immaginare che nel nome dei numeri che hai richiamato, si debbano potenziare solo quelle aree di confine. I dati dicono che fra venti anni la Regione Basilicata perderà oltre 100.000 abitanti, comprese quelle aree che oggi si sentono forti in questa regione, e pensare ancora di salvaguardare solo quelle aree, anche perché la migrazione sanitaria dimostra alcuni PSA non sono appetibili agli utenti per una serie di motivi, tra cui il disagio dei montanari che ogni giorno devono scendere a policoro anche per un semplice controllo. Il criterio di efficienza, sopratutto, economicita' e efficacia che deve essere salvaguardato, in una logica di buona sanità, non può andare a danno solo di queste aree. Oggi la tua coalizione ha vinto, tu sei stato eletto e sei assessore alla sanità e devi dimostrare di avere una visione migliore sulla sanità rispetto ai tuoi predecessori, perché questo avete propagandato durante la campagna elettorale. Se pensi di risolvere i problemi della sanità solamente colpendo le aree interne, mi dispiace, nonostante la stima personale e professionale che nutro nei tuoi confronti, e' ahime pericolosa per questa ragione.
Riconoscendoti pragmatismo e, ribadisco capacità e onesta' intellettuale, ti chiedo in qualità di consigliere comunale di minoranza di essere presente qui per confrontarti con l'amministrazione comunale intera, maggioranza e minoranza, per avere l'opportunità che non ho avuto di ribadirti ciò che ci ha sempre visti, su questo tema, in netta contrapposizione, perché ci sono modelli ed esperienze positive della riorganizzazione sanitaria che salvaguarda le aree interne sia sul piano del diritto sacrosanto della salvaguardia sanitaria che su quello occupazionale, a prescindere da quegli operatori che a malincuoore vengono a Stigliano, perché in un momento di crisi generale dell'economia e della società, e' un affronto gravissimo farsi abbindolare da coloro che lamentano qualche chilometro di curve che e', comunque è sempre compito della politica risolvere. Se la politica sanitaria del nuovo governo regionale si basa sul disagio dei cittadini che fruiscono di quei pochi servizi che, nel nome della economicita e del buon senso, sono rimasti in queste aree, allora significa disinteressarsi completamente dei cittadini delle aree interne che mi onoro di rappresentare e che anche come operatori sanitari raggiungono il presidio della magna grecia senza lamentarsi del disagio che vivono sulle strade e non solo".

Bas 05

    Condividi l'articolo su: