Cgil, domani raccolta firme 'io riattivo il lavoro'

Si terrà martedì 30 aprile dalle 9.00 alle 13.00, a Potenza in tre diversi punti (Università della Basilicata, Campus di Macchia Romana – Regione Basilicata, Ospedale San Carlo, ingresso principale), la raccolta firme “io riattivo il lavoro”. L’iniziativa, voluta da Cgil, Libera, Arci, Acli, Avviso Pubblico, ANM è tesa a favorire l'emersione alla legalità e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata.
“Le mafie sono la holding più prolifica del nostro paese che ha acquisito capacità imprenditoriali ed abilità finanziare. Un modo per combattere le mafie c’è: il lavoro. La nostra proposta intende contrastare la criminalità sul piano economico e sociale, recuperando quelle aziende confiscate che tornando nell' alveo della legalità potrebbero offrire prospettive ai lavoratori in esse occupati e rappresentare un’opportunità di sviluppo per il territorio nel quale si trovano – ha affermato Angelo Summa Segretario Generale Cgil Potenza”.
“E' necessario – continua – costituire una banca dati nazionale che ne tuteli la posizione di mercato, sostenere il percorso di reinserimento dei lavoratori, favorire la riconversione e la ristrutturazione aziendale e agevolare l’emersione dei rapporti di lavoro irregolari”.
Tutti i cittadini maggiorenni, provvisti di un documento di riconoscimento, potranno firmare, oltre che presso i punti raccolta, in tutte le Camere del Lavoro d’Italia e le sedi delle associazioni promotrici. Una volta raggiunta la quota necessaria di 50.000 firme, la proposta sarà depositata al prossimo Parlamento.

bas 06

    Condividi l'articolo su: