Per il consigliere regionale del Pdl, Gianni Rosa, “quest’anno il concorso riveste un significato del tutto particolare coincidendo con i 150 anni dell’Unità d’Italia e favorendo la giusta sensibilizzazione sul tema tra le nuove generazioni”
Il comitato promotore della manifestazione “Avigliano – Pdl in festa 2011” bandisce in occasione della festa che si terrà il 17 e 18 settembre, la seconda edizione del concorso letterario.
“Quest’anno – si legge nel comunicato diffuso agli organi di stampa – per la concomitanza dei festeggiamenti della proclamazione dell’Unità d’Italia, il concorso verterà su detta tematica trattando i ‘150 anni dell’Unità d’Italia’, promuovendo così un’attività di sensibilizzazione, informazione e formazione finalizzata ad avvicinare le nuove generazioni sugli avvenimenti del passato che hanno permesso l’unione di tutti gli italiani in un solo Stato Unitario”.
“Il concorso – prosegue il comunicato – riservato ai giovani residenti in Basilicata, la cui partecipazione è gratuita, prevede due sezioni, la prima per alunni della scuola secondaria di I grado iscritti alla terza media e scuole secondarie di II grado iscritti al primo e secondo anno, che devono redigere un elaborato scritto sotto forma di racconto, lettera, intervista immaginaria, pagina di diario, relazione espositiva o argomentativa che tratti i ‘Centocinquanta anni di Unità D’Italia: donne, uomini e avvenimenti che hanno fatto l’Italia unita’. La seconda sezione per studenti delle scuole secondarie di II grado iscritti al terzo, quarto e quinto anno e licenziati/diplomati nell’anno scolastico 2010/2011 prevede la formulazione di un elaborato scritto che tratti ‘l’Unità d’Italia tra storia passata e prospettiva futura’. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 14 settembre 2011. I temi saranno valutati da una Commissione composta dal prof. Franco Mancusi, presidente della commissione, dal dott. Finizio Gennaro, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia e dal dott. Leonardo Pisani, giornalista pubblicista. I premi per i primi due classificati delle singole sezioni saranno consegnati il giorno 18 settembre 2011 in Piazza Gianturco nell’ambito della manifestazione ‘PDL in festa 2011’. Per la visione completa del bando è possibile scaricarlo integralmente dal sito www.giannirosapdl.it”.